A Roma Winter Jam of Arts del nuovo anno 2023 – 2024!! Decima edizione!
Abbiamo partecipanti provenienti da più di 17 paesi e da 3 continenti! Ultimi posti disponibili!
Primo evento: 27-30 Gennaio
Secondo: 30-31 Dicembre 1-2 Gennaio e
Terzo: 2-3-4-5 Gennai
Salve a tutti!
Siamo molto lieti di proporvi la decima edizione di Winter Jam of Arts del nuovo anno 2023-24 in uno splendido agriturismo a Roma nord immerso in un grande bosco ed annesse sorgenti, cascate, ruscelli, antichi ponti romani, una grotta e tanto altro!
Il posto è pieno di energia! Ulteriori infomazioni e foto del posto le trovate in seguito.
Ci saranno laboratori di Contact improvisation, di improvvisazione, di Body Mind Centering, di somatics, di CircleSinging, di improvvisazione vocale, di arti performative, di anatomia esperenziale, tante jams, musica dal vivo e cucina italiana!
Siete tutti invitati a ballare, rilassarsi, incontrare persone da tutto il mondo, connettersi con la natura ed improvvisare!
Il festival si svolgerà il 27 Dicembre – 5 Gennaio suddivisibile in tre parti.
Il primo ci sarà il 27 – 30 Dicembre
Il secondo 30 Dicembre – 2 Gennaio,
il terzo il 2 – 5 Gennaio.
Si può partecipare a uno, due o tre eventi!
Abbiamo già tante iscrizioni, vi consigliamo vivamente di prenotarvi il prima possibile, i posti sono limitati.
L’evento include:
– più di 30 ore di laboratori
– più di 75 ore di jam in sala e in piscina
– musica dal vivo
– escursioni nella natura
– grandi e ben riscaldati appartamenti e dormitorio
– cibo italiano tradizionale e cibo vegetariano.
Gli insegnanti sono (consultare anche i loro curriculum)
Iwona Olszowska (Polonia)
Ippokratis Veneris (Greecia)
Sergey Semichev (Uctaina)
Mariella Celia (Italia)
Barbara Lucarini (Italia)
Daphne Nisi (Italia)
Musica:
Dapne Nisi
(estratti da alcune jams)
(Alcuni momenti dall’ultimo festival)
Aspettando la cena!!!..
In fila per servirsi..
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Arrivo:
Il posto si trova a Roma nord ed è molto facile da raggiungere sia in macchina che in treno e anche in treno direttamente da Fiumicino Aeroporto come anche dal centro di Roma.
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Nota: Per partecipare all’evento non c’è bisogno di essere danzatori o artisti in quanto il festival si rivolge a persone che vogliono sperimentare con l’arte e il movimento, indipendentemente dal fatto che abbiano una precedente esperienza. L’obiettivo è quello di esplorare e scoprire le diverse capacità che esistono dentro di noi e… buon divertimento!
Hall 1 (pavimento riscaldato, 200 metri quadri)
iHall 2 – (80 metri quadri)
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Teatro
Programma
Evento 27-28-29-30 Dicembre
Merccledí 27 Dicembρε
Giovedí 28 Dicembre
Venerdí 29 Dicembre
Sabato 30 Dicembre
Evento 30-31 Dicembre 1-2 Gennaio
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Sabato 30 Dicembre
Domenica 31 Dicembre
Lunedí 1 Gennaio
Martedí 2 Gennaio
Evento 2-3-4-5 Gennaio
Martedí 2 Gennaio
Merccledí 3 Gennaio
Giovedí 4 Gennaio
Venerdí 5 Gennaio
Hall 1: Sala danza circolare
Hall 2: Sala danza rettangolare
Prezzi A:
– La quota per partecipare a un evento (27 – 30 Dicembre o 2 – 5 Gennaio) in letto singolo in dormitorio è 230€.
– La quota per partecipare a un evento 30 Dicembre – 2 Gennaio in letto singolo in dormitorio è 245€.
— La quota per partecipare a due eventi (7 giorni, 27 Dicembre – 2 Gennaio o 30 Dicembre – 5 Gennaio) in letto singolo in dormitorio è 425€
— La quota per partecipare a 3 eventi (10 giorni, 27 Dicembre – 5 Gennaio) in letto singolo in dormitorio è 570€
Nelle quote sono compresi tutti i laboratori, tutti gli eventi, tutti i pasti, letto singolo in dormitorio . (vedi foto).
dormitorio
Prezzi B
– La quota per partecipare a un evento (27 – 30 Dicembre o 2 – 5 Gennaio) in letto singolo in appartamento è 255€.
– La quota per partecipare a un evento 30 Dicembre – 2 Gennaio in appartamento è 270€.
— La quota per partecipare a due eventi (7 giorni, 27 Dicembre – 2 Gennaio o 30 Dicembre – 5 Gennaio) in letto singolo in appartamento è 480€.
— La quota per partecipare a 3 eventi (10 giorni, 27 Dicembre – 5 Gennaio) in letto singolo in appartamento è 680€
Nelle quote sono compresi tutti i laboratori, tutti gli eventi, tutti i pasti, letto singolo in appartamento . (vedi foto).
Per maggiori informazioni e iscrizioni scrivere una mail a: info@jamofarts.com.
tel: 0039 3287213546
NOTA IMPORTANTE: MOLTO SPESSO LE NOSTRE RISPOSTE FINISCONO NELLA SPAM PERQUI CONYTOLLARE SPESSO LA SEZIONE SPAM ED EVENTUALMENTE RISCRIVERCI AGGIUNGENDO IL VOSTRO CONTATTO TELEFONICO.
Qualche parola sul luogo che ospita il festival. Sotto il terreno della farma scorre una famosa sorgente d’acqua che sta creando molta energia nel luogo. Accanto alla farma troviamo due antichi ponti romani, cascate d’acqua, una grande grotta, ruscelli, molti alberi e un po’ più lontano un grande lago.. seguono alcune foto del paesaggio.
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Iwona Olszowska è una danzatrice, improvvisatrice, contact mover, coreografa, insegnante di danza. È educatrice certificata del Movimento Somatico in Body Mind Centering. (BMC). Fondatrice e direttrice artistica dell’Experimental Dance Studio EST a Cracovia, Polonia. Ha curato una collaborazione con il Barakah Theatre creando il repertorio per Obszar Tanca/Dance Zone basato principalmente sull’improvvisazione strutturale.
Insegna per Hurtownia Ruchu, Accademia di Musica di Lodzv per il Dipartimento di Danza Coreografia e Somatics.
Ha insegnato per 8 anni alla Scuola Statale per Attori di Cracovia. Ha tenuto workshop in Polonia, Ucraina, Russia e Inghilterra, Moldavia, Portogallo, Lituania, Germania.
Ha tenuto workshop in Polonia, Ucraina, Russia e Inghilterra, Moldavia, Portogallo, Lituania, Germania.
Insegna contact improvisation partendo dall’approccio BMC: Laboratori intensivi per I festival di Contact Improvisation a Friburgo, Moldavia, in Polonia, a Vilnius, Gottenburg,l.
A New York presso Movement Research, ha studiato danza contemporanea, bodywork basato sul Body Mind Centering, elementi di Laban Analisys, Bartenieff Body Foundamental, Alexander, metodi Feldenkrais e skinner release, consapevolezza cineticia, axis syllabus, Butoh, movimento autentico , vari laboratori di improvvisazione.
Ha studiato anche alla George Mason University, all’Università dell’Alabama e all’Università di Calgary.
Ha studiato la contact improvisation tra gli altri con Milan Kozanek, Ray Chung, Eckhard Muller, Yaniv Mintzer, Benno Voorham, Steve Bats, Joerg Hassman, Adrian Russi, Nancy Stark Smith…
Ha preso parte alla ricerca di laboratorio sull’improvvisazione nella performance durante ECITE, incontro degli insegnanti di improvvisazione di contact. Recentemente si è esibita come solista, in duo con Pawel Konior, anche in collaborazione con il musicista Marcin Janus. Si è esibita all’Improvisation Festival alla Judson Church, New York, alla George Washington University, al Dartington College, Inghilterra.
Recentemente si è esibita come solista, in duo con Pawel Konior, anche in collaborazione con il musicista Marcin Janus. Si è esibita all’Improvisation Festival alla Judson Church, New York, alla George Washington University, al Dartington College, Inghilterra.
Ha ballato per Aurora Project a San Pietroburgo, Washington DC e Norvegia, Liz Lerman Dance Exchange in Polonia e Dance Across Borders in Estonia e Svezia. Recentemente ha collaborato ed eseguito progetti di improvvisazione con Renata Piotrowska, Michael Schumacher, Pracownia Fizyczna, Natalia Iwaniec, Anna Haracz.Le sue coreografie sono state premiate al Festival Internazionale delle Forme di Danza Contemporanea a Kalisz.
Ha ottenuto una borsa di studio ArtsLink fondata dalla Fondazione Soros per una residenza di sei settimane a New York.
http://PolandDances.pl/
www.taniecpolska.pl
www.hurtowniaruchu.pl
www.bodylab.eu
www.teatrbarakah.com
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Titolo del workshops di f Iwona Olszowska (evento 27 – 30 Dicembre):
FASCIA ADATTANTE / STRATTI DELLA FASCIA e LA CONTACT IMPRO
Il workshop seguirà un approccio basato sul Body Mind Cenetering, BMC.
Passeremo dall’informazione, attraverso la somatizzazione al potenziale della propriocezione. Esploreremo l’anatomia della fascia e l’aspetto della funzione adattativa. Viaggeremo attraverso strati di fascia/superficiale, muscoli, pelle osse… per ottenere la connessione dallo spazio interno a quello esterno e al suolo.
Esploreremo anche il movimento con adattamento alle superfici su cui ci muoveremo. Sperimenteremo il tatto attraverso gli strati fasciali per trovare la strada attraverso la forma adattativa al tocco profondo e al mantenimento del contatto, muoversi, prendere peso, modellarsi…
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Titolo del workshops di Iwona Olszowska (evento 30 Dicembre – 2 Gennaio):
La FASCIA VISCERALE e LA CONTACT IMPROVISATION
Utilizzando gli strumenti del Body Mind Centering passeremo dall’anatomia alla somatizzazione fino all’incarnazione, approfondendo la fascia tra gli organi. Troveremo l’accesso al movimento del periorgano, muoversi con maggiore flessibilità e fluidità del bacino e del busto. Esploreremo la qualità elastica e morbida del movimento del corpo dall’interno alla periferia.
Applicheremo la struttura a spirale delle fibre della fascia per consentire il flusso del movimento attraverso tutto il corpo. Esploreremo la fascia lungo i legamenti degli organi attivando le spirali come potenziale per condensare ed espandere il movimento.
Cercheremo l’allineamento del tubo vegetativo per supportare il movimento della colonna vertebrale e collegare l’organizzazione della fascia profonda anche per raggiungere la bocca negli schemi di movimento.
Applicheremo la struttura a spirale delle fibre della fascia per consentire il flusso del movimento attraverso tutto il corpo. Esploreremo la fascia lungo i legamenti degli organi attivando le spirali come potenziale per condensare ed espandere il movimento.
Titolo del workshops di Iwona Olszowska (evento 2 – 5 Gennaio): PRESENZA, SENSI E MENTE VERSO LE AZIONI – STRUMENTI PER IMROVISARE/PERFORMARE
Durante questo modulo risveglieremo i sensi per lo stato di stand by e di presenza consapevole.
Riconosceremo i sensi come accesso agli impulsi provenienti dall’ambiente esterno, per essere pronti a leggere gli stimoli visivi, acustici, cinestetici, propriocettivi che si presentano nel momento presente. Esploreremo anche da quali luoghi siamo in grado di reagire, improvvisare e come sviluppare il materiale.
Riconosceremo alcune mentalità che ci permetteranno di trovare il potenziale della mente creativa, i meccanismi e i modi per svilupparlo.
Cercheremo nella percezione corpo-mente e nel movimento, il riconoscimento delle sensazioni. Considerare la mente come fattore scatenante del movimento e riconoscere i processi in evoluzione.Esploreremo le emozioni, la mente e gli stati come punto di partenza. Guarderemo nella mente immaginativa come ambiente per le azioni. Osserveremo e seguiremo la mente pensante.
Partiremo da questo diverso potenziale della mente per trovare la chiave per diversi percorsi di creatività, dal riconoscimento del impuls allo sviluppo di idee.
Sarai in grado di riconoscere qual è il tuo modo più schematico di improvvisare, ma sarai in grado di esplorare le altre potenzialità nascoste.
Sarai in grado di riconoscere qual è il tuo modo più schematico di improvvisare, ma sarai in grado di esplorare le altre potenzialità nascoste.
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Ippokratis Veneris (GRE/ITA) insegnante, danzatore, coreografo, artista multiedrico, approfondisce e studia la danza e l’arte in generale da più di 20 anni cosi nelle sue lezioni di contact inserisce elementi dalle varie discipline che ha studiato negli anni come: floorwork, release technique, danza acrobatica, anatomia esperienziale, anatomia applicata, dupuy technique, acrobalance, arti marziali, danza africana, danza classica, teatro danza e tanto altro.
– Nel 2011 ha collaborato con l’Università di Roma “Roma 3″, dipartimento: “Filosofia dell’Educazione” lezione teorica su “Pedagogia, CI e ricerche personali sulla didattica”.
– Nel 2009 e nel 2010 ha ricevuto la residenza a Bruxelles (PARTS-ROSAS Dance Company) e a Roma dalla Regione Lazio per proseguire con la sua ricerca. Le sue opere originali “Buongiorno Amore”, “Afroditi” che sono state presentata al Teatro Olimpico e Teatro Greco, combinano insieme elementi di teatro e danza.
– 2018 premio: il suo lavoro coreografico per Pina Bausch “The Nelken line in Rome”. un video progetto internazionale di 25 danzatori da 11 nazioni differenti, riceve il secondo premio al Lazio film Commission Festival Attualmente si lavora sul documentario del backstage. Potete vedere il video seguendo il link: https://vimeo.com/273466482
– Nel marzo del 2014 è stato ospite insieme a Giulio Tremonti (ex ministro dell’economia italiana), Romano Prodi (ex primo ministro italiano ed ex presidente della comunità Europea), Ermanno Olmi (regista) alla trasmissione televisiva “fischia il vento” di Gad Lerner per Repubblica tv e canale Effe.
– Ha collaborato, insegnando e fatto spettacoli di improvvisazione, con l’Ente Teatrale Italiana.
– È docente di contact improvisation presso la scuola di teatro “il Cantiere Teatrale”.
– Insegna regolarmente due volte alla settimana Contact Improvisation sviluppando il suo metodo. – Insegna spesso in diversi posti in Europa.
– Ha collaborato con Roberto Castello-Aldes per «racconta» premio UBU come miglior spettacolo di danza-teatro dell’anno in Italia e con molti altri.
– Nel 2011 ha deciso di non presentare più spettacoli per concentrare le sue energie sulla ricerca sulla natura umana e la saggezza dei nostri corpi.
– Co-fondatore di CORE una associazione di coreografi del centro Italia per promuovere i diritti delle arti dello spettacolo dal vivo.
– Co-fondatore di RomaContact. Un collettivo di danzatori che promuovono e danno spettacoli di improvvisazione e Contact Improvisation.
– Ha organizzato gli ultimi 8 anni molti eventi d’arte e laboratori invitando insegnanti provenienti da tutta l’Europa.
– Vive a Roma dove si è laureato alla scuola “L’Officina” dove ha studiato la tecnica rilease, tecnica Dupuy, contact improvisation, improvvisazione e composizione istantanea. Come coreografo, ballerino e improvvisatore ha organizzato e partecipato a diversi eventi, negli ultimi dieci anni.
– Ha studiato con molti coreografi e partecipato a numerosi laboratori di teatro fisico, danza contemporanea, composizione coreografica e di contact improvisation.
– Ha studiato sociologia alla Sapienza e 5 anni di chitarra classica presso il conservatorio di Iraklio.
Tema del workshop di Ippokratis Veneris (evento 27 – 30 dicembre) “are you in axis?”
In questo workshop esploreremo un principio molto importante della danza e della Contact Improvisation, l’uso del proprio asse e l’asse del duetto.
Come singoli lavoreremo su: Essere in asse e centrati, come usare le dinamiche per ballare fuori asse con un movimento fuori equilibrio. Come duetti lavoreremo su: trovare e muoversi nello spazio attraverso l’asse comune, le danze centripete e centrifughe, accettare e goderci della sfida del fuori asse comune, creare piccoli “voli” usando il movimento fuori asse del duetto.
Il focus del workshop sarà su come arricchire la nostra danza, arricchire la nostra creatività e ballare in modo più giocoso.
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Tema del workshop di Ippokratis Veneris (evento 30 dicembre – 2 gennaio):
In – Out, Out – In, Ascolto e comunicazione, dare e ricevere, accettare ed offrire
Come posso dare, offrire la mia presenza al mio partner essendo disponibile ed aperto fisicamente, mentalmente, energeticamente a comunicare?
Lavoreremo sul come essere presenti -qua e adesso- e in ascolto di noi stessi e dei partner. Esploreremo, mentre balliamo ed improvvisiamo, come accettare e come offrire per diventare il nostro incontro, una danza comunicativa, fluida ed aperta; diventare la nostra danza un vero incontro e un viaggio.
Le parole chiavi di questi incontri saranno: energia, libertà, apertura, accettazione, vuoto-pieno.
Tema del laboratorio di Ippokratis Veneris (evento 2 – 5 Gennaio): “La leggerezza”
In questo laboratorio esploreremo i vari modi con i quali possiamo far diventare il nostro corpo leggero ballando con il nostro partner.
Respirazione, integrazione di corpo e movimento, sensibilità – agilità, anatomia, sospensione, esercizi di “ingegneria corporea” ed ascolto saranno alcuni dei temi che affronteremo in questi incontri con l’obbiettivo di ballare in modo più libero, leggero, aereo e creativo.
Sergey Semichev: (Ucraina)
In passato era impegnato in acrobatica e ginnastica.
Ha lavorato come istruttore di fitness. Massoterapista e fisioterapista professionista. Insegnante di improvvisazione, danzatore, performer, fotografo e filmmaker.
Insegnante della comunità di Kiev di contact improvisation in Ucraina. Organizzatore di laboratori regolari di contact improvisation a Kiev dal 2017 al 2022. Dal 2022, insegnante di corsi regolari di contact improvisation a Roma.
Insegnante della comunità di Kiev di contact improvisation in Ucraina. Organizzatore di laboratori regolari di contact improvisation a Kiev dal 2017 al 2022. Dal 2022, insegnante di corsi regolari di contact improvisation a Roma.
Mariella Celia (Italia) , Danzatrice, formatrice, coreografa, educatrice Mindfulness si laurea nel 2008 presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma. Accanto agli studi accademici porta avanti un personale percorso di formazione facendo diverse esperienze di tecnica release, floor work e danza d’improvvisazione in Europa e ricevendo una borsa di studio per il Festival Impulstanz di Vienna per due anni. Nel 2013 consegue il Master Le Artiterapie, presso l’Università di Roma Tre. Approfondisce negli anni diverse discipline somatiche tra cui il Feldenkrais, l’Ideokinesi e il Body-Mind Centering® , diplomandosi nel 2019 a Londra, come Somatic Movement Educator (BMC®).
Lavora in qualità di danzatrice/attrice con diversi coreografi e registi in Italia e all’estero tra cui: Emma Dante, Raffaella Giordano, Giorgio Rossi, Mario Martone, Stefano Mazzotta, Emanuele Sciannamea (Compagnia Zerogrammi), Oretta Bizzarri, Patrizia Cavola (Compagnia Atacama), Ismael Ivo (Brasile), Modjgan Hashemian (Berlino), Vimprodanco, Vienna Improvisation Dance Company, Luca Silvestrini (UK), Compagnia gruppo E-motion, ADA collettivo informale per la scena.
Dal 2008 al 2011 vive e lavora a Berlino dove collabora tra gli altri con l’artista Enrico Pietracci e la fotografa Susanna Kraus, con cui crea site specific performances basate sulla relazione tra la danza le arti visive. Con i musicisti Andreas Waelti, Oliver Ruth e Tobias Backhaus, crea un gruppo di improvvisazione di danza e musica dal vivo (Free Jazz), ospite in prestigiosi festival musicali internazionali.
Dal 2013 al 2021 è Artista associato Sosta Palmizi. Nel 2014 è autrice ed interprete di “Sleep elevation”, uno spettacolo co-prodotto dalle Associazioni Sosta Palmizi e Atacama. In collaborazione con Giorgio Rossi è coreografa di “Cielo di marzo”, una creazione per il corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma; è assistente di Giorgio Rossi in “Le Mélange des Anges” , residenza creativa all’Ecole des Sables di Dakar nell’ambito del progetto di scambio “Italie, Culture, Afrique” promosso da MIBACT, Accademia Nazionale di Danza, Ambasciata Italiana di Dakar, Istituto Italiano di Cultura; “Una città dell’acqua”, Cantieri dell’Immaginario, L’Aquila (2012); “Carmen” Opera Lirica con l’Orchestra di Piazza Vittorio, Opéra Théâtre de Saint-Étienne (2013). La sua ultima creazione, “Bisbigliata Creatura”, in collaborazione con Cinzia Sità, vince il Premio InDivenire (sezione danza), 2019.e la selezione Visionari del Kilowatt Festival 2021. Nel 2022 crea “Cell” una coreografia per la Compagnia dei Licei Coreutici della Campania. Attualmente collabora con il sound artist Ivan Macera in un progetto sulla relazione tra Intelligenza artificiale e linguaggio del corpo.
Cura i movimenti scenici degli spettacoli di Teatro di prosa: “Pilade è morto”, regia di Daniele Nuccetelli, Roma, 2016; “L’inciampo”, regia di Eduardo Ricciardelli, Roma, 2017; “Anastasia”, regia di Martina Badiluzzi, progetto vincitore del Bando Biennale Teatro 2019. Tutor del progetto Senza titolo (mâcher ses mots) di Elena Bastogi, uno dei lavori selezionati dell’edizione 2022 di Powered by Ref, Roma Europa Festival.
La sua esperienza nell’ambito didattico e pedagogico inizia nel 2006 e prosegue, in un’ottica di costante ricerca e rinnovamento fino ad oggi attraverso la conduzione di lezioni e seminari rivolti ad attori, danzatori e performer in diverse strutture Italiane tra cui, Balletto di Roma, Carrozzerie Not, Teatro Azione, Roma, Scuola dei mestieri dello spettacolo del Teatro Biondo di Palermo, diretta da Emma Dante, UNICAL Università della Calabria, Viagrande Sudios, Catania, MuVet, Spazio danza, Bologna, TeatroIndia – Teatro di Roma
Dal 2018 ad oggi fa parte del corpo docenti del Master Teatro, Pedagogia e Didattica dell’Università degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.
www.mariellacelia.com
Tema del laboratorio Body Mind Centering di Mariella Celia: “Be brave by being soft”
In questa classe faremo leva su alcuni principi di embriologia del BMC per rinforzare il senso dello spazio interno del corpo, differenziandone le aree (anteriore/viscerale, posteriore/neurale, intermedio) per poi integrarle. A partire dall’origine fluida del nostro asse centrale, ne esploreremo la relazione con gli arti, per incarnare il nostro centro longitudinale, casa da cui tutto ha origine e a cui tornare, dopo ogni coraggiosa azione nel mondo.
(photo of Mariella’s BMC worrkshop in Africa)
Barbara Lucarini.
Danzatrice, psicologa e danzaterapeuta si è formata negli Stati Uniti dove ha conseguito una borsa di studio quadriennale presso il Dance Space Studio di New York. In seguito ha studiato con maestri quali Adriana Borriello, Rui Orta, Fray Faust, Susan Klein, Kistie Simson; Julyen Hamilton e Nancy Stark Smith. Ha collaborato come danzatrice con diverse compagnie di danza contemporanea come Linda Diamone Modern Dance Company, Sansa Nemo collective Dance company e S: P. A. Compagnia di Danza Contemporanea, partecipando a molte rassegne sia in Italia che all’estero.
Ha partecipato in diversi spettacoli di prosa apportando il suo contributo come danzatrice e performer con registi come Mauro Bolognini e Alberto Di Stasio. Nel 1995 partecipa ad una rassegna di danza contemporanea al teatro Orologio di Roma presentando la sua prima creazione coreografica, nello stesso anno fonda la compagnia Komic co., con la quale ha partecipato a molti eventi e rassegne dando luce a nuove creazioni alcune delle quali sono state premiate dalla giuria e dalla critica. Da dieci anni svolge attività di insegnante di danza contemporanea, improvvisazione e contact improvisation a Roma e su tutto il territorio nazionale. Nel 2005 diviene co-fondatrice del gruppo Roma Contact, con il quale si propone di diffondere la pratica dell’ improvvisazione in danza e della contact improvisation attraverso l’organizzazione di eventi e spettacoli ai quali prende parte anche come danzatrice.
Collabora con il centro Italiano di Solidarietà per la riabilitazione dalla tossicodipendenza strutturando interventi di danza movimento terapia e conduce privatamente gruppi di movimento Creativo e movimento Autentico.
Tema del workshop di Barbara Lcarini La creatività dell’attimo presente
Come essere veramente presenti? Come rendere ogni danza unica? Ogni incontro pienamente consapevole?
In questa lezione vorrei proporre un lavoro in cui praticare l’ascolto di Se e dell’Altro.
Attraverso esercizi ad occhi chiusi che ci permettano di estendere la percezione degli organi si senso, vorrei focalizzare l’attenzione sulla qualità del tocco, sull’uso dello spazio, del ritmo e dell’immaginazione. Lavoreremo in coppia e in trio, saremo osservatori partecipi e verremo osservati, dando vita ad una danza consapevole e creativa in continuo
DAPHNE NISI CANTANTE, AUTRICE E PERFORMER ROMANA, È UN’ARTISTA
CARATTERIZZATA DA UNA FORTE POLIEDRICITÀ VOCALE E MUSICALE, FRUTTO
DELLA PROFONDA RICERCA DEL PROPRIO SUONO E DELLA PROPRIA IDENTITÀ
ALL’INTERNO DEI VARI STILI CHE ESPLORA NEI SUOI DIVERSI PROGETTI MUSICALI.
DAL SOUND JAZZ MODERNO DELLE SUE COMPOSIZIONI PER IL PRIMO DISCO IN LAVORAZIONE A SUO NOME ‘FIRST STEPS’ A QUELLO PIÙ MEDITERRANEO DEI
BARAONNA (PREMIO DELLA CRITICA A SANREMO), STORICO QUARTETTO VOCALE ITALIANO DI CUI FA PARTE DAL 2007, AL ROCK SINFONICO DEGLI ELYSIUM DI CUI È AUTRICE E FRONTWOMAN: IL FILO CONDUTTORE CHE LEGA LA MUSICA DI DAPHNE
NISI È SICURAMENTE IL SUO APPROCCIO VOCALE, RICONOSCIBILE E PARTICOLARE ALLO STESSO TEMPO, FRA INFLESSIONI DAL CARATTERE SOUL MA ANCHE CLASSICO,
DUE MONDI CHE SONO PARTE DEL SUO DNA MUSICALE.
SI ESIBISCE SUI PALCHI DEI PIÙ GRANDI TEATRI E DEI PIÙ PRESTIGIOSI LOCALI ITALIANI E ALL’ESTERO (CANADA, MAROCCO, FRANCIA, INGHILTERRA, EMIRATI ARABI, GEORGIA, ARABIA SAUDITA, EGITTO, GERMANIA), RESIDENT ARTIST AL BVLGARI RESORT DI DUBAI DAL 2018 AL 2020.
COLLABORA COME VOCALIST A NUMEROSI PROGETTI DISCOGRAFICI, CON VARIE FORMAZIONI MUSICALI E MOLTI ARTISTI FRA CUI CLAUDIO BAGLIONI, RENATO ZERO, GUY PRATT, ALAN CLARK E PHIL PALMER (DIRE STRAITS), BILL EVANS, ZUZA
GONÇALVES, ISMAILA MBAYE, BADARA SECK, GREG BURK, PINO INSEGNO,
MAURIZIO BATTISTA, MARCO RINALDUZZI, CARLA MARCOTULLI, PAOLO DAMIANI, STEFANO DI BATTISTA, MICHELE RABBIA, PINK FLOYD LEGEND, MOKADELIC, THE SESSIONS VOICES, SESTETTO VOCALE FEMMINILE DI CUI È PARTE DAL 2007, E MOLTI ALTRI.
ACCANTO ALL’ATTIVITÀ ARTISTICA SI DEDICA APPASSIONATAMENTE ALLA DIDATTICA VOCALE E ALLA DIREZIONE CORALE DAL 2007, ALLA RICERCA
SULL’IMPROVVISAZIONE VOCALE E AL CIRCLESINGING TIENE WORKSHOP SULL’IMPROVVISAZIONE VOCALE COME STRUMENTO PER SVILUPPARE E LIBERARE CAPACITÀ COMPOSITIVE ESTEMPORANEE E COSTRUIRE CONNESSIONI TRA LE PERSONE ATTRAVERSO LA MUSICA E HA CO-FONDATO LA COMUNITÀ DI IMPROVVISAZIONE VOCALE “CIRCLE SINGING ROMA” CHE GUIDA
CON CHIARA CORTEZ DAL 2015. INSIEME PORTANO IN SCENA PERFORMANCE DI PURA IMPROVVISAZIONE VOCALE CON ARTISTI INTERNAZIONALI CHE SPESSO CONDIVIDONO ALCUNI DEI LORO MENTORI, COME AD ESEMPIO RHIANNON,
COLLABORATRICE DI BOBBY MCFERRIN PER 30 ANNI, O DELLA COMUNITÀ DI BODY MUSIC BRASILIANA “MUSICA DO CIRCULO”. È PARTE DEL COLLETTIVO “CANTINCERCHIO”, UNA RETE DI FACILITATORI DA TUTTA ITALIA CON CUI ORGANIZZA FESTIVAL ED EVENTI INTORNO AL MONDO DEL CANTO IN CERCHIO.
HA DIRETTO DIVERSE FORMAZIONI CORALI ED È ATTIVA NEL TEATRO MUSICALE E NEL DOPPIAGGIO CANTATO (THE SIMPSONS, ALVIN SUPERSTAR, RAI JO-JO, BVLGARI “SERPENTI”).
PARTECIPA A VARIE RESIDENZE ARTISTICHE, COME AD ESEMPIO IL PROGETTO “COME TO MY HOME”, CHE RADUNA ARTISTI DA TUTTO IL MONDO PER CREARE UNA PERFORMANCE CONDIVISA E DI SCAMBIO FRA DIVERSE CULTURE E TRADIZIONI MUSICALI CHE SI SVOLGE IN MAROCCO, O QUELLA PIÙ INCENTRATA SULLA RICERCA VOCALE DELLA CO-CREAZIONE COLLABORATIVA DIRETTA DA RHIANNON E MARGIE GILLIS CHIAMATA “MURMURATION”, DOVE 28 IMPROVVISATORI PORTANO IN SCENA UNA PERFORMANCE COMPOSTA IN MODO COMPLETAMENTE ESTEMPORANEO ED ESEGUITA SOLO CON VOCE E CORPO A MONTREAL, IN CANADA.
FONDATRICE, INSIEME ALLA REGISTA MARZIA METE, DI “SAMESAME FACTORY”, COLLETTIVO ARTISTICO CHE PRODUCE VIDEOCLIP MUSICALI, DOCUMENTARI,
CORTO – E LUNGOMETRAGGI, BRANI MUSICALI E SPETTACOLI TEATRALI (“MOTHERLESS CHILD”- THE SESSIONS VOICES, PREMIO PASINETTI 2015, PREMIO
MIGLIOR VIDEOCLIP CATONE FILMFEST; ZEUS’ DESIRES- PAOLO FRESU, OMAR SOSA 2016) E NEL 2017 SI TRASFORMA IN ASSOCIAZIONE CULTURALE CHE SI OCCUPA DI INTEGRAZIONE SOCIALE ATTRAVERSO L’ARTE (MIGRARTI 2017).
PREMI: “JUGEND MUSIZIERT” 1*PREMIO NELLA SEZIONE CANTO LIRICO IN GERMANIA, 1*PREMIO NELLA CATEGORIA MUSICAL IN ITALIA, 2*PREMIO NELLA SEZIONE MUSICA ORIGINALE DEL “TIRRENO FESTIVAL” CON IL BRANO ORIGINALE “NUVOLE BASSE”.
LAUREATA IN CANTO JAZZ CON 110 E LODE AL CONSERVATORIO DI SANTA CECILIA, STA LAVORANDO ALLA TESI CONCLUSIVA DEL BIENNIO DI COMPOSIZIONE JAZZ.
Tema del workshop di Daphne Nisi: “CircleSinging e improvvisazione vocale collaborativa ”
Sperimenta la tua voce e la tua musicalità attraverso l’improvvisazione vocale, la musica corporea e il CircleSinging. Esplora la tua creatività in uno spazio sicuro che creeremo insieme con un approccio giocoso e gioioso, immergendoci nella relazione tra movimento e canto, connessione e libertà musicale.