CENTERING BALLS CON/ WITH ALESSANDRA FAZZINO
Il metodo delle Centering Balls è stato creato e sviluppato da Alessandra Fazzino fondendo insieme alcune tecniche di rilassamento su piccole palle morbide, la tecnica Pilates ed esercizi di stretching attivo (PNF) .
Obiettivo del metodo è fornire all’allievo uno strumento per rilassare le tensioni profonde muscolari e, attraverso particolari esercizi in progressione dinamica, attivare i muscoli profondi che costituiscono il centro del corpo ( addominali, glutei, interno coscia e zona lombare); il metodo permette di creare, gradualmente e nel tempo, una massa muscolare profonda uniforme e di correggere alcuni vizi posturali, alleviando notevolmente patologie dolorose a carico della colonna vertebrale e di varie articolazioni del corpo, incrementa inoltre la capacità di concentrazione e la lucidità mentale e soprattutto contribuisce al risveglio e rinforzo del “centro” come propulsore del movimento in dinamica.
La lezione della durata di un’ora, prevede il posizionamento delle palline sotto specifici punti del corpo e lo spostamento delle stesse in un percorso graduale guidato, percorrendo così tutte le zone del corpo, in posizione supina, prona, laterale e seduta.
ALESSANDRA FAZZINO danzatrice, coreografa e performer,si forma presso il “Centre internationale de danse” di Rosella Hightower,a Cannes, e alla “London Contemporary Dance School”a Londra e per il teatro all’“Istituto Nazionale del Dramma Antico”di Siracusa. Consegue il diploma di Covatech Pilates Teacher nel 2009.
La sua carriera artistica comincia nel 1988 come danzatrice nella “Axas Dance Company” di Zurigo partecipando a tutte le produzioni della compagnia fino al 1991.
Nel 1993 si trasferisce a Palermo dove intraprende un percorso di ricerca personale sul movimento che persegue l’obiettivo di mettere insieme il linguaggio più specifico della danza contemporanea con quello del teatro producendo spettacoli e performance che negli ultimi anni sono stati presenti in numerosi festival e circuiti di danza e teatro di ricerca in tutto il territorio nazionale.
Nel 2003 insieme alla compagnia M’arte di Palermo vince il premio Scenario con lo spettacolo “Come campi d’arare” di Sabrina Petyx, firmando la regia insieme a Giuseppe Cutino
E’ tra i soci fondatori di LIACOS,libera associazione coreografi siciliani,un coordinamento di artisti che si occupa della promozione della cultura della danza contemporanea in Sicilia.
Dal 2010 è residente a Siracusa,dove conduce laboratori di ricerca sul movimento e teatro fisico per attori e danzatori, corsi di danza contemporanea e pilates