Pagina in costruzione

Nietzsche: Vi è più ragione nel tuo corpo

che nella tua migliore sapienza

Per info sul laboratorio residenziale di I.Veneris “La poesia in noi”, clicca qua

Prossimi laboratori all’estero:

Svizzera: 27-29 Aprile

Grecia: 29 Settembre – 6 Ottobre

Sono online le foto della lezione teorica di I.Veneris presso la facoltà di filosofia (scienze della formazione) Roma 3 per  vederle clicca qua

Per avere informazioni sui corsi di Ippokratis Veneris clicca quì

Ippokràtis Veneris

 

Nato e cresciuto a Cnosso di Creta, la sua infanzia è stata popolata sia dal contatto diretto con il mare che dai miti del posto. Giocando nel multicolore e multiforme palazzo di Minos -oltre che nel labirinto- e crescendo con i miti di Icaro, Dedalo e quelli di Teseo, Arianna e Minotauro il suo immaginario e vita sono stati influenzati molto da questa pluriennale ed intensa esperienza.

Coreografo, danzatore, improvvisatore, insegnante e curatore di corsi, masterclass e altri eventi riguardanti l’arte. Studia da tanti anni diversi tipi di arti e mette nelle sue lezioni e nei suoi spettacoli il frutto delle sue ricerche, dei suoi bisogni e dei suoi desideri.

Ha studiato per 5 anni chittara classica al conservatorio di Iraklio. Dopo aver studiato per alcuni anni danza classica e danza africana, approfondisce lo studio della tecnica release, della tecnica dupuy e della danza acrobatica. Decide di concentrare le sue energie allo studio del teatro-danza, teatro-fisico, composizione coreografica, regia e allo studio della contact improvisation; così nel corso degli ultimi anni partecipa a numerosi workshops sia in italia che in Germania, Francia, Repubblica Ceca, Belgio e Grecia studiando con:

Yasmeen Godder, Simone Forti, Julien Hamilton, Julian Stanzak  (compagnia Pina Bausch), Jordi Cortes Molina (compagnia DV8),  Emio Greco & PC, Daniel Lepkoff, Emma Dante (uditore al suo laboratorio “I cani di bancata”), Russell Maliphant, Andrew Harwood, Nita Little, Gennadi Abramov, Norbert Kliesch  (compagnia Sasha Waltz), Patricia Kuypers,  Vera Mantero, Jess Curtis, Khosro Adibi, Rick Nodine, Paola Rampone, Suzanne Odevaine, Giorgio Rossi, Cristina Menconi, Simonetta Alessandri e tanti altri.

E’ membro fondatore del CORE (coordinamento regionale della danza e delle arti performative del Lazio).

Nel periodo 2005-2008 ha curato con grande successo gli incontri domenicali di contact improvisation allo IALS invitando insegnanti da tutta l’italia e dall’estero.

Per contatti: news@romacontact.com

Tel: 3287213546

E’ online il video di “Buongiorno Amore” che può essere visualizzato cliccando quà:

YouTube – Buongiorno Amore Good Morning Love (first studio)

Afroditi – Aphrodite

Aphrodite

Buongiorno amore

buongiorno amore (photo by I.Veneris)

CALENDARIO

2011

Marzo 2011

Università Roma Tre 

 

Facoltà di Scienze della Formazione

Incontro-lezione teorica di I.Veneris con gli studenti del Corso di Filosofia dell’Educazione.

Tema dell’incontro: L’approccio educativo-esperienzale della Contact Improvisation e la ricerca di I.Veneris sui metodi di educazione.

http://host.uniroma3.it/laboratori/mimesislab/avvisi.php

 

 

2010

9Ottobre

Santa Maria delle Molle. CORE nell’ambito del progetto “Officina COREografica” progetto realizzato con il contributo di Regione Lazio – Assessorato Cultura Arte e Sport. Laboratori di contact improvisation-danza contamporanea presso la scuola di danza Giava97

2Ottobre

Performance di I.Veneris a: Marino

18 Settembre

Performance di I.Veneris a: Ferentino

2010 – 2011

Lezioni di contact improvisation e jam ogni

Sabato presso: San Lo

Mercoledì presso: Galleria dei Serpenti

2009 – 2010

Lezioni di contact improvisation e jam ogni Sabato al San Lo

2009

20 Dicembr e

Incontro di DanzaLibera condotto da Ippokratis Veneris e Mauro Tiberiwww.maurotiberi.it

13 Dicembre

Ladispoli. Laboratori di contact improvisation alla scuola “profession dance” www.professiondance.it

26 – 30 Ottobre

Ladispoli. Residenza per “Afroditi” all’interno del progetto “Attacchi di CORE” con il sostegno di: CORE, regione del Lazio, provincia di Roma

20 Luglio –

4 Agosto

Belgio. Ottiene una residenza (Summer Studios) dalla scuola e compagnia di danza PARTS-ROSAS di Brussels per continuare la sua ricerca sul progetto “Afroditi”

5 – 9 Maggio

Teatro Le Maschere di Roma. Primo studio di “Aphrodite” per la rassegna “A prova di Maggio” dedicata a spettacoli di teatro e di danza rivolti ad un pubblico di tutte le età. http://www.teatrolemaschere.it/rassegna-qa-prova-di-maggioq.html

25 – 27 Aprile

Effetti di Movimento: panoramica sui differenti linguaggi del corpo contemporaneo  presso: csoa Forte Prenestino. Proiezione del documentario “Afroditi – Aphrodite”

2008

16    Ottobre

Teatro Olimpico di Roma. Estratto di “Buongiorno Amore” per la

rassegna/convegno  “Danza senza spazi”

12    Ottobre

Duncan 3.0 Performance con Romacontact

05    Ottobre

Teatro Greco di Roma. Performance di Romacontact titolo ”1 2 1 2 1 4 2 2 3 1” Coordinatore della performance:Ippokratis Veneris: www.teatrogreco.it/cartellone/chedanza_13.html

13  Settembre

Roma “Notte Bianca” località Pigneto. Performance con Romacontact

14  Agosto

Poggio Mirteto (Rieti)  Perfomance con Leilani Weis per ”l’università   dello  spettacolo”

9 -13  Luglio

In collaborazione con lo IALS organizza il laboratorio di teatrodanza con Gennadi Abramov (co-fondatore con Anatoly Vassiliev della “Scuola d’arte drammatica di Mosca”)

20-21 Giugno

Roma St. Stephen’s Cultural Center . “Buongiorno Amore” per la rassegna: “Una finestra ai talenti emergenti della scena contemporanea Italiana”

30  Aprile

Tuscania per la rassegna dell’E.T.I. (Ente Teatrale Italiano) “Furrore. Danze no Stop”. Performance di Romacontact Titolo: “1 2 1 3 2 1 4 2 2 3 1” Coordinatore della performance: Ippokratis Veneris www.enteteatrale.it/thirdContent.asp?idLivello3=136&legatoA=109

2007

10  Novembre

Terni. festival “Travolgente 2007” Performance con Romacontact

22 – 23 Giugno

Teatro India di Roma. Regia Tecnica/Multimediale per lo spettacolo “Racconta” di Aldes/Roberto Castello (Premio UBU 2003 – miglior spettacolo sezione teatro-danza)

Share